martedì 22 settembre 2009

Shutdown

Windows XP dispone al suo interno di un programma chiamato shutdown.exe (esattamente collocato nella cartella "system32") che permette di riavviare o spegnere rapidamente il personal computer. Per farlo partire, andate su Start - Esegui e digitate semplicemente : shutdown -s -t00
A questo punto il sistema verra' automaticamente chiuso. Ci sono però altre particolari opzioni che si possono utilizzare al comando "shutdown":
-l disconnette l'utente corrente
-s arresta il sistema
-r riavvia il sistema
-a annulla un riavvio del sistema
-f forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza preavviso
-m seguito dal nome del computer, specifica il computer che deve essere arrestato
-t NN imposta il numero di secondi trascorsi i quali dovrà essere spento il computer (potete sostituire al posto di NN il numero di secondi)
-c seguito da un testo (lungo max. 127 caratteri) racchiuso tra virgolette (ad esempio -c "testo del messaggio"), permette invece di specificare il messaggio che deve essere visualizzato nell'apposita area contenuta all'interno della finestra di arresto.

Impedire la modifica al registro di sistema

Come impedire ad estranei di modificare a nostra insaputa il registro di configurazione.
Apriamo il registro (start - esegui - regedit) e posizioniamoci alla chiave KEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\Policies\
System (se non fosse presente creiamola con Modifica - Nuovo - Chiave e
assegnando il nome mancante); qui creiamo un valore DWORD (modifica - Nuovo - Valore DWORD) e diamogli nome DisableRegistryTools. Di default il valore sara' impostato a 0. Selezioniamo DisableRegistryTools, diamo Registro di configurazione - Esporta file del registro di configurazione e salviamolo su un dischetto con il nome att_reg.REG.
Al termine del salvataggio riposizioniamoci su DisableRegistryTools, clicchiamoci
sopra due volte, e impostiamo valore 1. Diamo ok, e usciamo.
Da questo istante non sara' piu' possibile accedere al registro, ma verra' dato l'errore "L'Editor del Registro di configurazione e' stato disabilitato dall'amministratore di sistema". Per ripristinare il tutto sara' sufficiente lanciare il nostro file att_reg.REG, confermare l'aggiunta della chiave al registro.. e il gioco e' fatto.

Proteggere il desktop da modifiche indesiderate

Se condividiamo il PC con qualcuno può capitare che lasciamo il desktop in un modo e lo ritroviamo con sfondi, colori o temi completamente diversi.
Se vogliamo disporre il PC in modo che al reeboot torni come lo abbiamo lasciato agiremo così:
-Avviate REGEDIT (da Start=>Esegui);
-Trovate la seguente chiave di registro:
Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\
Policies\Explorer;
-Fate click con il pulsante destro del mouse sulla parte destra della finestra e create un nuovo valore DWORD e denominatelo come segue:
NoSaveSettings (rispettate le maiuscole);
-Confermate e fate doppio click sulla voce appena creata e nella casella VALORE inserite 1.
Per riabilitare il salvataggio delle modifiche, basta riassegnare alla stessa chiave il valore 0.
Se invece vogliamo una cosa più limitativa..... Evitando in modo drastico ogni tipo di modifica al desktop, anche se provvisoria agiremo così sempre sul Registro di Windows:
-Avviate REGEDIT (da Start=>Esegui);
-Trovate la seguente chiave di registro:
Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\
Policies\Explorer;
-Fate click con il pulsante destro del mouse sulla parte destra della finestra e create un nuovo valore DWORD e denominatelo come segue:
NoActiveDesktopChanges (rispettate le maiuscole);
-Confermate e fate doppio click sulla voce appena creata e nella casella VALORE inserite 1;
-Per riabilitare il salvataggio basta assegnare alla stessa chiave il valore 0.
Con questa modifica, impediremo ad altri utenti di variare ogni aspetto del desktop.
Per riabilitare le modifiche, basta assegnare alla stessa chiave il valore 0

Taglia,Copia e Incolla

In Windows esistono i comandi Taglia, Copia e Incolla. Vediamo come questi comandi sono usati per default dal sistema operativo, nelle operazioni col mouse. Quando ad esempio trasciniamo un file o anche una cartella da un hard-disk ad un altro, tenendo premuto su di essi il tasto sinistro del mouse, l'operazione effettuata è quella di
Copia. Se invece trasciniamo un file da una cartella ad un'altra dello stesso hard-disk il sistema eseguirà un'operazione di spostamento dell'intero file da una cartella all'altra ovverosia farà un'operazione di Taglia,Copia e Incolla, spostando completamente il file. Per ovviare al problema di non ricordare quale sia l'opzione scelta dal sistema operativo basta tenere premuto il tasto destro anziché quello sinistro sul file o cartella da spostare in modo d'avere sempre il controllo delle operazioni in corso d'esecuzione.

Post più popolari