giovedì 23 settembre 2010

Modalità provvisoria di Windows



In questo post vi elencherò le modalità per effettuare il riavvio di Windows nella modalità provvisoria, necessaria per risolvere problemi software e debellare virus informatici.





Che cos'è la modalità provvisoria?


La modalità provvisoria è un'opzione di risoluzione dei problemi di Windows che consente di avviare il computer con funzionalità limitate. Vengono infatti avviati solo i file e i driver minimi necessari per l'esecuzione di Windows. Le parole "Modalità provvisoria" visualizzate negli angoli dello schermo consentono di identificare la modalità di Windowsin uso. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo minimi funzionano correttamente. 
Se non si conosce la causa del problema, è possibile individuarla procedendo per eliminazione. Provare ad avviare uno alla volta tutti i programmi di uso comune, inclusi quelli nella cartella Esecuzione automatica, per verificare se il problema è determinato da uno di essi.

In pratica ecco come fare:
• In Windows 2000
  1. Riavviare il computer.
  2. Premere il tasto F8, quando si vede la barra di Avvio di Windows nella parte inferiore dello schermo.
  3. Scegliere l'opzione Modalità provvisoria dal menu delle opzioni avanzate, quindi premere Invio.
• In Windows XP / Seven (Windows 7)
  1. Riavviare il computer.
  2. Premere F8 dopo il Power-On Self Test (POST) è fatto. Se il menu Opzioni avanzate di Windows non compare, provare a riavviare e premendo il tasto F8 diverse volte dopo la schermata di POST.
  3. Scegliere l'opzione Modalità provvisoria dal menu delle opzioni avanzate, quindi premere Invio.
• Su Windows Server 2003
  1. Riavviare il computer.
  2. Premere F8 dopo l'avvio di Windows. Se il menu Opzioni avanzate di Windows non compare, provare a riavviare nuovamente e premendo il tasto F8 diverse volte dopo il riavvio.
  3. Nel menu Opzioni avanzate di Windows utilizzare i tasti freccia per selezionare Modalità provvisoria, quindi premere Invio.
Arrivederci al prossimo Tutorial
Michele Balzano

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari