venerdì 8 ottobre 2010

Le 10 cose da considerare prima di acquistare un computer portatile


Per accontentare le richieste di alcuni lettori vi proporrò un "Tutorial" o meglio una guida per l'acquisto di un computer portatile. 
Di seguito illustrerò i 10 punti fondamentali da considerare per effettuare un acquisto che soddisfa le proprie esigenze e permette di scegliere il miglior prodotto in base al budget stanziato per l'acquisto.

Vediamo i 10 punti da considerare:

1. Dimensione schermo
Due elementi devono essere presi in considerazione qui: diagonale e risoluzione. Le dimensioni dello schermo spaziano dai 7 ai 22 pollici ed è ciò da cui dipende la grandezza del computer. La risoluzione oscilla dai 1024x600 ai 1920x1200 pixel e determina quante informazioni alla volta può visualizzare lo schermo. Il mio consiglio è di prediliggere schermi da 15" Max con risoluzione da 1024x768 Min

2. Processore
Il processore è il cervello del computer. Con 2 core o più sarai in grado di utilizzare svariate applicazioni allo stesso tempo e di accelerare i tempi dei processi di calcolo (a seconda di quanto il software che usi sia in grado di utilizzare svariati core in parallelo).

3. Disco fisso
E' la memoria del computer. Maggiore è la capacità, più alto sarà il numero di foto, video e file di altro tipo che sarai in grado di immagazzinare. Scegli un modello con hard disk 250 GB almeno. Se si dovessero rivelare insufficienti nel lungo periodo, considera l'aquisto di un hard disk esterno.

4. Schermo lucido o opaco?
Lo stesso quesito si applica alle stampe su carta fotografica: lucido o opaco? Il trend attuale è quello di implementare sui computer di fascia consumer pannelli di tipo lucido. Sebbene molto più belli esteticamente, hanno un grande difetto: sono altamente riflettenti. I pannelli opachi sono uno standard sul mercato dei professionisti e ti raccomando di acquistare questo tipo se ne hai la possibilità.

5. Memoria Ram
La memoria volatile ad accesso casuale o RAM è il luogo dove sono immagazzinati i dati mentre vengono correntemente processati. I netbook hanno solamente 1 GB di RAM, che è più che sufficiente per questa categoria. Per un notebook standard, scegli un modello con 2 o più GB per un uso confortevole.

6. Interfacce di connessione
Porte USB (3 o più) e mini jack per cuffie o diffusori sono ormai indispensabili. Prese ethernet (RJ45), e-SATA, Firewire o Express Card dipendono dalle necessità di ciascuno.

7. Interfaccia grafica
Il minimo che ti dovresti aspettare di avere è una presa VGA in modo che tu possa collegare uno schermo addizionale. Altre interfacce più moderne sono: HDMI per collegare il portatile ad un tv e, molto più rara, una DisplayPort per collegare un monitor.

8. Lettore di dischi ottici
La maggior parte dei computer hanno un masterizzatore DVD. Il lettore Blu-ray, per i film HD, è ancora una minoranza, comunque gradualmente sta diventano più comune nei computer di alta gamma e orientati al multimedia. Il mio consiglio è di evitare quelli senza alcun lettore ottico.


9. Batterie
Da 1h20 su alcuni laptop di 18 pollici alle oltre 5 ore dei netbook, l'autonomia varia notevolmente da un modello all'altro. Se stai pensando di utilizzare il notebook solo per guardare dei film in viaggio, assicurati di scegliere un modello con una batteria durevole, modeste caratteristiche tecniche e uno schermo piccolo. Per tutti gli altri utilizzi il concetto è :  più celle ha la batteria e più aumenteranno peso e durata.
Considera che una batteria standard ha 4 celle il che significa che durerà circa 2 ore su un notebook da 15" in modalità uso office (lavorando su office e navigazione internet) ma può scendere drasticamente se si guarda un film (è probabile che non si arrivi alla fine del film).


10. Peso
La differenza tra cosa è trasportabile e cosa è portatile è probabilmente intorno ai 2 kg. I modelli da 13 pollici si avvicinano a questo peso (spesso vanno oltre) e rappresentano la linea di divisione in termini di portabilità. Il mio consiglio, per mantenermi in linea con il consiglio del primo punto è di prediliggere notebook da 15" Max (circa 2,5 kg)

Post più popolari