venerdì 1 luglio 2011

Come creare un cd di Windows XP Live

Per creare un Windows XP Live CD (un xp che non necessita di installazione e funziona da cd ci serve:
1. Bart PEbuilder
2. Un software di masterizzazione tipo Nero
3. Una copia di Windows XP CD
4. Alcuni plugin di pebuilder per personalizzare il CD.
Step 1: Scarica PeBuilder da qui e installalo. Dopo che hai finito di aggiungere tutti i programmi creerà una ISO pronta per essere masterizzata, la cui dimensione dipende da quanti programmi hai aggiunto al live cd. Io raccomando di avere almeno 700Mb di spazio libero.
Step 2: Se vuoi settare un wallpaper differente da quello proposto quando avvii il desktop del live cd, apri la cartella dove hai installato PEBuilder e sostituisci il file bartpe.bmp con quello di tuo gradimento.
Step 3: Scarica il plugin XPE da qui. E’ l’interfaccia grafica, la GUI, che creerà il pulsante avvio e la taskbar del vostro live cd. Sei libero di scaricare quanti più plugin vuoi. Attualmente ci sono più di 500 applicazioni tra cui scegliere, sia freeware che commerciali. Antivirus come Kaspersky, NOD32, Avast; Nero; media players come VLC; OpenOffice, Foxit PDF reader, Acrobat Reader etc etc.
Scarica i plugins
Step 4: Una volta che hai scaricato tutti i programmi che vuoi, apri PEBuilder e specifica il percorso del cd con la copia di Windows XP segnalato al punto 3. Puoi anche copiare il contenuto del cd sul tuo hardisk e far puntare PEBuilder a quella directory.
Step 5: Click su Plugins e aggiungi i plugin che hai scaricato. Dal momento che abbiamo aggiunto XPE dobbiamo disabilitare nu2shell e startup group dalla lista.
Step 6: Specifica l’immagine ISO e cliccka su Build: il programma integrerà i plugins e creerà l’immagine da masterizzare.
Step 7: Masterizza l’immagine col tuo software preferito e voilà ecco la tua copia di Windows XP Live funzionante quindi direttamente da cd e senza installazione pronta per l’uso.

Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Post più popolari