martedì 13 settembre 2011

Windows 8 eccolo finalmente!

Il 13 Settembre 2011, ad Anaheim in California, si è tenuto BUILD, l'evento che tutti aspettavamo, in cui Microsoft ha finalmente mostrato ad un selezionato pubblico di fortunati sviluppatori le meraviglie di Windows 8. Funzionerà su pc, laptop e tablet ed è pensato per lavorare con processore ARM. Windows 8 si presenta come la più importante revisione dal debutto di Windows 95. Questa si presenta per Microsoft come l'era della sfida a viso aperto a iOs e Android, l'era di un negozio di applicazioni e l'era - finalmente e soprattutto - dei tablet.


 

L'interfaccia - Metro - si esalta al tocco, risponde anche a mouse, tastiere e pennine ed è popolata da piastrelle personalizzabili e posizionabili secondo le necessità dell'utente. Una volta selezionate, le singole applicazioni occupano l'intero schermo, per accedere a comandi o informazioni è necessario compiere un gesto preciso: i controlli compaiono solo quando necessario (esempio di ciò è stato fatto con un Internet Explorer 10 ancora in gestazione). Stesso discorso per quella che si può definire barra dei comandi principali (Search, Share, Start - per tornare alla home -, Devices e Settings), battezzati charmes in quel di Redmond, che si materializza toccando il lato destro dello schermo e rende più facile la vita a chi deve destreggiarsi fra impostazioni e collegamenti con altri dispositivi. Tornando alle applicazioni, il dialogo con il sistema operativo è costante e indipendente dai gesti dell'utente secondo i contratti ( contracts) stabiliti in precedenza, si aprono, scaricano e condividono in modo automatico.

Velocità, design minimale e interattività sembrano essere le parole d'ordine di una soluzione che avrà il non facile duplice compito di convincere il mercato consumer, entrato già in confidenza con questa semplicità sui dispositivi concorrenti, e di rendere la nuova filosofia e i nuovi gesti ottimali per gli utenti professionali. Se, come è nelle intenzioni di Microsoft, Windows 8 diventerà una chiave di lettura e accesso comune a tutte le classi di device dovrà essere in grado di aprire tutte le porte e di farlo nel miglior modo possibile.

Windows 8 dovrebbe essere disponibile per gli aggiornamenti nel 2012. La versione per gli sviluppatori è scaricabile
qui

Post più popolari