venerdì 18 novembre 2011

Dove sono memorizzate le password di Windows



Molte persone mi chiedono informazioni relativamente a come windows conserva le password delle più diffuse applicazioni.
In questo post cercherò di dare una risposta indicandovi la posizione nel Registro di sistema o del file di  in cui le applicazioni Windows memorizzano le password.
Così ho preparato un elenco di percorsi di memorizzazione delle password per le applicazioni e componenti di Windows più popolari.
Siate consapevoli che, anche se si conosce la posizione delle password salvate, questo non significa che siano leggibili in chiaro, infatti per lo più sono crittografate con sistemi propetari in più non è possibile copiarle da un computer ad un altro. Molte applicazioni memorizzano le password in modo tale da impedire il loro trasferimento ad un altro computer o ad un'altro profilo utente. Tuttavia, è possibile utilizzare queste informazioni per rimuovere i password salvate nel sistema.

Elenco applicazioni e percorsi:

  • Windows password di rete (XP/Vista/2003): Quando ci si connette al file system di un altro computer della rete (qualcosa come \ \ MyComp\ MyFolder), Windows vi permette di salvare la password. Se si sceglie di salvare la password, la password cifrata viene memorizzata in un file di credenziali. Il file viene memorizzato nella credenziale seguenti posizioni:
  • Windows XP/2003: %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Credentials\[User   SID]\Credentials 
  • Windows Vista:  %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Roaming\Microsoft\Credentials
È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password memorizzate in questi file Credenziali.
  • Internet Explorer 4,00-6,00: Le password sono memorizzate in un percorso segreto nel Registro di sistema conosciuto come "Protected Storage". La chiave di base del Protected Storage si trova sotto la seguente chiave: "HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Protected Storage System Provider ". Per visualizzare le sottochiavi di questa chiave in RegEdit, è necessario loggarsi come utente SYSTEM. (guarda qui come fare) non sarà possibile comunque guardare la password in chiaro perché cifrata. Inoltre, questa chiave non può facilmente essere trasportata da un computer all'altro, come si fa per tutte le chiavi regolari.
È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password memorizzate in questi file Credenziali.
  • Internet Explorer 7,00-8,00: Le nuove versioni di Internet Explorer memorizzano le password in 2 sedi diverse. Le password del completamento  automatico vengono memorizzate nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\IntelliForms\Storage2. Le password di autenticazione HTTP sono memorizzate nel file delle credenziali in %USERPROFILE%\Dati applicazioni\Microsoft\Credenziali, insieme con le password di login del computer della LAN ed altre password.
È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password memorizzate in questi file Credenziali.
  • Firefox: le password vengono memorizzate in uno dei seguenti file: signons.txt, signons2.txt e signons3.txt (dipende dalla versione di Firefox) Questi file password si trovano all'interno della cartella del profilo di Firefox, in [Windows profilo] \ Application Data \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ Nome Profilo, inoltre, key3.db, che si trova nella stessa cartella, viene utilizzata per la cifratura / Descrizione delle password.
  • Google Chrome browser Web: Le password vengono memorizzate in %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\Default\Web Data (questo è il nome del file database SQLite che contiene le password criptate e altre cose)
  • Opera: Le password sono memorizzate in file wand.dat, che si trova sotto %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\Default\Web Data\Opera\Opera profilo
  • Outlook Express (tutte le versioni): Le password POP3/SMTP/IMAP Outlook Express sono memorizzate anche nella Protected Storage, come le password di vecchie versioni di Internet Explorer.
  • Outlook 98/2000: Le vecchie versioni di Outlook memorizzano le password POP3/SMTP/IMAP in Protected Storage, come le password di vecchie versioni di Internet Explorer.
  • Outlook 2002-2008: tutte le nuove versioni memorizzano le password di Outlook nella stessa chiave del Registro di sistema delle impostazioni dell'account. Gli account sono memorizzati nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows Messaging Subsystem\Profiles\[Profile Name]\9375CFF0413111d3B88A00104B2A6676\[Account Index] Se si utilizza Outlook per la connessione di un account sul server di Exchange, la password viene memorizzata nel file delle Credenziali, insieme con le password di login del computer della LAN.
 È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password di Outlook 2002-2008.
  • Windows Live Mail: Tutte le impostazioni dell'account, comprese le password criptate, sono memorizzati in %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live\ [Nome account Mail] Il nome del account è un file XML.
 È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password di  Windows Live Mail.
  • Thunderbird: Il file di password si trova sotto %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ Thunderbird \ [Nome profilo] Si dovrebbe cercare un nome di file con estensione. s.
  • Google Talk: Tutte le impostazioni dell'account, comprese le password criptate, sono memorizzate nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER\Software\Google\Google Talk\Accounts\[Account Name]
  • Google Desktop: password di e-mail sono memorizzate nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER\Software\Google\Google Desktop\Mailboxes\[Account Name]

  • MSN / Windows Messenger versione 6.x : Le password vengono memorizzate in una delle seguenti posizioni:
  1. Chiave di registro: HKEY_CURRENT_USER Software \ Microsoft \ MSNMessenger
  2. Chiave di registro: HKEY_CURRENT_USER Software \ Microsoft \ MessengerService
  3. Nelle credenziali di file, con voce denominata come "* Passport.Net \ \". (Solo quando il sistema operativo è XP o superiore)
  • MSN Messenger versione 7.x: Le password vengono memorizzate in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\IdentityCRL\Creds\[Account Name]
  • Windows Live Messenger versione 8.x/9.x: Le password vengono memorizzate nel file delle credenziali, con nome di voce inizia con "WindowsLive: name =". 
È possibile utilizzare il mio RecoveryAllPassword per visualizzare tutte le password memorizzate in questi file Credenziali.

  • Yahoo Messenger 6.x: La password viene memorizzata nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Yahoo \ Pager ("valore EOptions stringa")
  • Yahoo Messenger 7.5 o versione successiva: La password viene memorizzata nel Registro di sistema in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Yahoo \ Pager - "ETS" valore. Il valore memorizzato in "valore ETS" non possono essere recuperati.
  • AIM Pro: Le password sono memorizzate nel Registro di sistema, in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ AIM \ AIMPRO account \ [Nome]
  • AIM 6.x: Le password sono memorizzate nel Registro di sistema, in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ America Online \ AIM6 password \
  • ICQ Lite 4.x/5.x/2003: Le password sono memorizzate nel Registro di sistema, in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Mirabilis \ ICQ \ NewOwners \ [ICQ] (valore MainLocation)
  • ICQ 6.x: l'hash della password viene memorizzata in %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ICQ\ nome utente\Owner.mdb (Access Database) (l'hash della password non può essere recuperato)
  • Digsby: La password principale di Digsby è archiviato in %USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ Digsby\ digsby.dat tutte le altre password vengono memorizzate nei server Digsby.
  • PaltalkScene: Le password sono memorizzate nel Registro di sistema, in HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Paltalk [account] \ Nome.
Con questo tutorial ho cercato di scendere un pò nei meandri segreti di Windows, per tutti quelli che vogliono approfondire di seguito un link ad un articolo che riassume il mio Libro "Password No Problem"
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano


Post più popolari