sabato 4 febbraio 2012

Scaricare file MP3 usando bene Google.

imageAvete mai cercato un brano MP3 su Google? …TUTTI! (e diciamolo pure)

ma quanti di voi sono riusciti ad arrivare al fatidico download? POCHISSIMI!

Sicuramente vi siete imbattuti in siti “fake" (cioe' falsi), indicizzati a regola d’arte; nei quali si promette tanta musica gratuita ma, alla fine, non ti fanno scaricare nemmeno un file.

Ed è qui che subentra il mio consiglio di usare gli operatori di Google. In pratica basterebbe accedere alle “Index of” che contengono gli MP3 e copiarli come se fossero dei file presenti su una cartella del vostro computer!!

Ma "Cos'e' l'Index Of?" direte voi. "Index of" e' una stringa (sequenza di caratteri) che compare sulle pagine generate da server web (Apache nel 99% dei casi) quando in una data directory non e' presente l'"Index Document", ovvero la pagina che viene servita di default. Faccio un esempio. Solitamente le pagine di nome "index.html", "index.htm", "index.php", "index.asp" vengono servite dal web server qualora non siano specificati altri nomi. Ad esempio, se vi collegate via web su http://www.google.com vi apparira' la pagina index.html, senza che voi l'abbiate scritto!
Ora, cosa succede se manca una di queste pagine di "default" ?? Se il web server e' ben configurato vi verrà notificato un errore di accesso negato o di pagina non trovata (come in
http://www.google.com/blabla.html,

image

oppure verrete dirottati su un'altra pagina. Se invece il web server e' configurato male e ammette il "Directory Listing" voi vedrete il contenuto della cartella e la prima riga nella pagina sarà proprio la stringa "Index Of"! Un esempio lo potete vedere qui:

image

Ma quale è la sintassi giusta per arrivare a trovare queste pagine? Bè se mi avete seguito almeno un pò sicuramente saprete che ho trattato la materia: “operatori di ricerca di Google” in diversi articoli.

In ogni caso un ripasso fà sempre bene. Immaginiamo di voler cercare un MP3 di Phil Collins, quindi nel campo ricerca di Google dovrete scrivere: intitle:index.of? mp3 “phil collins”

vediamo subito che il risultato è a dir poco sorprendente:

example of an apache

Nessun sito “fake” nessun tranello solo MP3 pronti per essere ascoltati! basterà fare click sul nome della canzone per ascoltarla o per scaricarla.

Sicuramente tutti a questo punto avrete voglia di “girare” pagina dicendo “e dobbiamo scrivere tutto questo per scaricare un Mp3? che noia!”

Ma io conoscendo i miei lettori ho pensato di aiutarvi! Come?

Ho scritto una pagina web: “Index of the Music” dove è possibile scrivere solo il nome del brano che cercate e automaticamente verranno aggiunti gli operatori di ricerca di Google, per permettervi di accedere direttamente alle “index of” che contengono il brano ricercato.

image

DISCLAIMER : non mi assumo alcuna responsabilità se si sceglie di utilizzare questa tecnica per scaricare mp3 illegali.

Arrivederci al prossimo Articolo

Michele Balzano

Post più popolari